Bio. Secondo la direttiva.
I Negozi Biologici Specializzati dell’Alto Adige tutelano i vostri interessi
Un negozio biologico non sempre è sinonimo di Negozio Biologico Specializzato. Chi desidera diventare membro dell’Associazione Negozi Biologici Specializzati dell’Alto Adige, all’interno dell’Unione Commercio Turismo e Servizi dell’Alto Adige, deve rispettare le nostre direttive in merito all’assortimento e possedere buone conoscenze nell’ambito dei prodotti, dell’alimentazione e delle coltivazioni biologiche. In questo modo, i clienti possono confidare su una consulenza competente e professionale in ognuno dei nostri negozi.
Prima di accettare un negozio biologico nella nostra associazione, controlliamo accuratamente che i requisiti stabiliti siano rispettati e, pertanto, la condizione fondamentale di qualità biologica sia ottemperata.
L’Associazione dei negozi specializzati biologici dell’Alto Adige mira a tutelare e promuovere i diritti e gli interessi degli associati in tutte le questioni di ordine tecnico, giuridico e sindacale, in particolare:
- offre agli associati delle direttive circa l’assortimento, in modo che essi possano distinguersi per la qualità dell’assortimento definita dall’Associazione;
- offre la garanzia della qualità. Il rispetto da parte degli associati dei requisiti di qualità – stabiliti dalle direttive sull’assortimento – sarà verificato da controllori indipendenti. Ciò permette di conquistare e assicurare la fiducia della clientela;
- offre corsi di formazione e aggiornamento, ad esempio seminari di vendita, corsi di cucina, di decorazione e allestimento dei negozi, di marketing, seminari informativi sulle norme di legge, gestione del personale ecc.;
- rappresenta gli interessi della categoria nei confronti delle autorità e di tutte le istituzioni importanti per l’esercizio dell’attività;
- contribuisce ad approfondire i rapporti tra i singoli associati, ad accelerare il flusso di informazioni per creare le condizioni quadro idonee all’esercizio ottimale dell’attività e per aggiornare costantemente gli associati;
- elabora un programma di marketing per rivalutare l’immagine della categoria e garantisce adeguate misure di PR e l’informazione del consumatore;
- promuove la collaborazione con produttori e fornitori di prodotti ecologici.